soregaroliCaro Andrea, te ne sei andato troppo presto. Avevamo ancora tante cose da fare per le nostre comunità, per le persone che ancora credono nell'impegno pubblico come servizio soprattutto ai più deboli.

In questo momento di grande dolore vogliamo ringraziarti per tutto quello che hai fatto, per la fiducia che hai avuto nella nascita e nello sviluppo della Rete Civica Bresciana, per l'esempio che ci hai dato.
Caro Andrea, ti ricorderemo sempre con gratitudine e affetto, sicuri che ci sei ancora vicino.

Gli amministratori locali della Rete Civica Bresciana partecipano al dolore dei familiari e degli amici per la morte del caro amico Andrea Soregaroli, tra i soci fondatori della nostra Associazione.

Leggi tutto: In ricordo di Andrea Soregaroli

rete civicaLa Rete Civica ha partecipa alle iniziative per il mese della Pace. In particolare Sabato 25 gennaio a Brescia nel teatro dell'oratorio di Fiumicello è intervenuto il vicepresidente della Rete Civica, Giacomo Morandi, al termine della Fiaccolata per la Pace.

municipioNota sintetica su principali novità contenute nella legge di bilancio per il 2020 (Fonte: Anci Lombardia)

âś“ Fondo di solidarietà comunale. Viene incrementato il Fondo di solidarietà comunale per un importo di 100 milioni di euro per il 2020, 200 milioni di euro per il 2021, 300 milioni di euro per il 2022, 330 milioni per il 2023 e 560 milioni a decorrere dal 2024. Si tratta del recupero chiesto da Anci lo scorso anno, anche in sede giudiziale, delle risorse che dovevano essere restituite a partire dal 2019 per il venir meno del taglio previsto dal dl 66/2014 (commi 848-851).

âś“ Contributi ai Comuni per investimenti.La legge stanzia significative risorse a favore dei Comuni per investimenti e progettazione degli interventi, in un arco temporale pluriennale e che interessano vari settori strategici. Sarà predisposta nota ad hoc (commi 29-80).

âś“ Fondo crediti di dubbia esigibilità. Si prevede la facoltà di calcolare nel 2020 e nel 2021il FCDE applicando la percentuale del 90%, piuttosto che quella, rispettivamente, del 95% e del 100%, purché i Comuni abbiano registrato indicatori di tempestività dei pagamenti rispettosi dei termini previsti dalcomma 859, lettere a) e b), della legge di bilancio 2019. Si prevede inoltre quale importante novità che in corso d’anno i Comuni possano rettificare l’accontamento sulla base del miglioramento degli indici della capacità di riscossione (commi 79-80).

âś“ Anticipazione di tesoreria. Dal 2020 al 2022 l’anticipazione rimane fissata ai 5/12 delle entrate correnti (comma 555).

âś“ Anticipazione di liquidità CDP. È prevista anche per il 2020 la possibilità di usufruire di ulteriore liquidità per pagamenti di debiti certi liquidi ed esigibili al 31/12/2019 (comma 556).

âś“ Debito degli enti locali. A partire dal 2020 (ma con effetti prevedibili dal 2021) si avvia un’operazione di abbattimento dei tassi di interessi praticati agli enti locali attraverso la ristrutturazione del debito (comma 557).

Leggi tutto: Legge di Bilancio 2020: le novitĂ  x i Comuni

chiari al centro 2RESOCONTO ASSEMBLEA ANNUALE RETE CIVICA

Si è svolta la scorsa settimana a Brescia, presso la nostra sede di Via Tosio, l’Assemblea annuale della Rete Civica Bresciana.
È stata l’occasione per ritrovarci in un buon gruppo di partecipanti e per uno scambio di riflessioni sulla situazione nei nostri Comuni ed anche per un confronto su temi di carattere più generale.
La Rete accoglie coloro che si prendono a cuore la crescita delle proprie comunità.

Abbiamo dato il benvenuto ai nuovi soci che hanno voluto aderire alla proposta della Rete Civica, condividendone gli obiettivi e lo stile di azione.
Abbiamo anche ricordato gli amici che stanno attraversando momenti di difficoltà.

Si è poi proceduto al rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio.

Leggi tutto: La Rete Civica Bresciana dopo l'Assemblea annuale

6bisGiovedì 17 ottobre  avrà luogo l'annuale Assemblea della Rete Civica Bresciana.

L'Assemblea sarà una preziosa occasione per scambiare qualche riflessione sia di carattere generale che riferita ai nostri paesi e
a livello provinciale.

Ci troviamo a Brescia, in Via Tosio 1 alle ore 20,45.

Ecco di seguito l'Ordine del Giorno:

Leggi tutto: Assemblea della Rete Civica - giovedì 17 ottobre

Pagina 1 di 21

Vai all'inizio della pagina