chiari virtuosaLunedì scorso anche alcuni componenti della Rete Civica bresciana erano presenti a Chiari all'incontro sui comuni virtuosi con Giorgio Gori, Marco Boschini e Massimo Vizzardi. L'incontro si è svolto in occasione dell'inaugurazione della sede dell'associazione "Per una Chiari virtuosa". 

Leggi tutto: Impegno civico per comuni virtuosi

PendolariTrenord è stata condannata nei giorni scorsi dalla Corte d’appello di Milano a risarcire i pendolari per i gravi disagi subiti cinque anni fa, nel dicembre 2012, quando un nuovo software per la gestione dei turni di lavoro del personale “introdotto senza adeguata sperimentazione” mandò in tilt l’intero sistema ferroviario lombardo.

Si tratta di “un risultato storico per i diritti dei pendolari e per la class action in Italia”: così Altroconsumo commenta la sentenza della Corte d’appello che stabilisce un risarcimento di 100 euro (in aggiunta agli indennizzi automatici già versati) per ognuno dei 3.018 pendolari aderenti alla causa collettiva lanciata dall’associazione di consumatori per i gravi disagi del dicembre 2012.

Leggi tutto: Trenord costretta a risarcire i pendolari

franciacorta distesaNelle scorse settimane è stato approvato dal Consiglio Regionale il Piano Territoriale Regionale d'Area dela Franciacorta

Con l’approvazione di questo Piano, la zona della Franciacorta compie un ulteriore e significativo passo verso una politica comune di sviluppo territoriale. Il provvedimento rappresenta un’occasione speciale di sperimentazione per una razionalizzazione dell’uso del suolo, una semplificazione delle procedure e un miglioramento dell’offerta di trasporto pubblico locale.

Leggi tutto: PTRA Franciacorta: un importante passo avanti per il territorio

municipioNella recente tornata amministrativa, che ha riguardato in Lombardia 139 comuni, un ruolo importante hanno ricoperto le liste civiche. Nella provincia di Brescia sono andati al voto 12 comuni. Quattro di essi (Desenzano del Garda, Darfo, Gussago e Palazzolo) hanno più di 15mila abitanti  gli altri 8 comuni interessati sono: Acquafredda, Cazzago San Martino, Gottolengo, Malonno, Mura, Odolo, Paspardo, Provaglio Valsabbia. Per rimanere ai comuni più grossi, si è registrato il ruolo imprtante avuto dallle liste civiche che spesso hanno avuto un peso determinante.

Leggi tutto: Amministrative 2017: il contributo delle liste civiche

passioni e politica 15 GIUGNORITAGLIOSegnaliamo due incontri che si terranno a Brescia la settimana prossima.
Si tratta di due appuntamenti per approfondire alcuni temi inerenti la partecipazione e l'impegno sociale e politico nella realtà di questi anni.
Sarà l'occasione per incontrare direttamente gli autori dei volumi e con loro confrontarsi.

Ecco i due appuntamenti:
- il primo lunedì 12 giugno alle 20,30 per la presentazione del libro "Italia civile. Associazionismo, partecipazione e politica" (vedi locandina)
- il secondo giovedì 15 giugno alle 18 per la presentazione del libro "Passioni e politica". (vedi locandina)

Leggi tutto: Due libri per riflettere su partecipazione e impegno politico

Pagina 1 di 19

IN EVIDENZA

progetto provincia 2016

Vai all'inizio della pagina